sei in: Home arrow Lectio divina arrow Salire in cordata arrow Il Dio della pace ? con noi
Home
Il Carmelo
Le Monache
Il Monastero
Vocazione
Dal Carmelo ...
Lectio divina
Conosci i santi del Carmelo?
Provvidenza...
Richieste di preghiera
Foto e video
Diocesi
Casa del Giovane
Pubblicazioni
Link
Dove siamo
Contatti

Iscrizione newsletter

Iscrizione cenacolo carmelitano online






 Aggiungi ai Preferiti
 Imposta come Homepage

Donazioni online

Inserisci l'importo che puoi donare e seleziona se vuoi che in automatico la donazione venga ripetuta a scadenze regolari


 
Il Dio della pace ? con noi

Spesso ci chiediamo perché sia così difficile trovare la pace, mantenere la pace.

pace.jpgTutto sembra guerra in noi, intorno a noi.

L'armonia con noi stessi è spezzata da una fuga continua verso l'esterno, fuori di noi, alla rincorsa affannosa di un qualcosa che sembra sempre mancarci.

L'armonia con gli altri è frantumata da un egoismo che ci fa barricare nella nostra gretta sicurezza onnipotente.

L'armonia con le cose, con il creato è appannata da un desiderio sempre più insaziabile di possesso.

Se questi sono i sentieri che stiamo percorrendo nella nostra vita - più o meno consapevolmente - la risposta alla domanda "perché è così difficile trovare e mantenere la pace", l'abbiamo scritta noi stessi a caratteri cubitali nella nostra pelle, nel nostro cuore.

Ma Dio è più grande del nostro cuore. Dio può toglierci ogni tatuaggio.

Ritrovare l'armonia con Dio: ecco il sentiero che ci conduce alla pace vera e duratura!

Scriveva S. Paolo: "Fratelli, tutto quello che è vero, nobile, giusto, puro, amabile,onorato,quello che è virtù e merita lode, tutto questo sia oggetto dei vostri pensieri. E il Dio della pace sarà con voi!" (Fil 4,8.9b).

Ecco la chiave!

Siamo propositivi: scegliamo l'oggetto dei nostri pensieri e il Dio della pace sarà con noi!

Scegliamo ciò che è vero e giusto.

Non nascondiamoci nella menzogna per viltà, per codardia,per paura.

Scegliamo ciò che è nobile e puro. Raffiniamo i nostri sentimenti, evitiamo la rozzezza di comportamento, di pensiero.

Scegliamo di pensare a ciò che merita lode, a ciò che può infonderci virtù,cioè fortezza.

Scegliamo: sì, riabituiamoci a scegliere il nostro pensiero.

Possiamo farlo. Dobbiamo farlo, se vogliamo trovare la pace, custodirla nel cuore e donarla, seminandola nel nostro quotidiano.

"Con la fede e la speranza nell'aiuto di Dio si vince la tentazione. Non dobbiamo perderci d'animo e fermarci nel nostro cammino, ma sempre farci coraggio" (B. Francesca d'Amboise, carmelitana).

Con voi e per voi invocheremo Colui che è Pace perché rischiari i nostri pensieri!

 

Le vostre Sorelle Carmelitane di Biella

 

 
< Prec.   Pros. >
 
   
Copyright © 2008 Monastero Mater Carmeli Biella - 90050100024 - Grafica e supporto Creazioni WEB Michele Rocco