background
Monastero Mater Carmeli Biella
image1 image2 image3 image4 image5 image6

Assemblea Diocesana di Biella

Assemblea Diocesana di Biella

Sabato 18 febbraio 2017 — Assemblea Diocesana di Biella
Chiesa chiamata ad essere comunione missionaria

 

Il profumo della comunione rende missionari per contagio!

La nostra Chiesa diocesana si prepara a vivere un bel momento di comunione nella prossima assemblea. “Comunione e missionarietà” è uno dei temi che verranno approfonditi. Come comunità contemplativa carmelitana sperimentiamo nel nostro vivere l’importanza di questo binomio che va sempre tenuto saldo. Una vita fraterna di comunione trova la sua dimensione feconda nel diventare vita missionaria, vita cioè non ripiegata su se stessa, ma rivolta verso i fratelli e le sorelle.

L’assemblea diocesana del 18/02/17 è stato il momento finale di una riflessione iniziata in autunno nelle singole parrocchie e nelle zone pastorali con le assemblee presiedute dal vescovo Gabriele Mana. Questo cammino è la risposta all’invito fatto da papa Francesco alla chiesa italiana il 10 novembre 2015 a Firenze: “in ogni comunità, in ogni parrocchia e istituzione, in ogni Diocesi e circoscrizione, in ogni regione, cercate di avviare, in modo sinodale, un approfondimento della Evangelii gaudium, per trarre da essa criteri pratici e per attuare le sue disposizioni”.

Al centro della riflessione c’è stata dunque l’esortazione apostolica Evangelii Gaudium. Sono quattro le aree tematiche evidenziate dal Vescovo Gabriele nella sua Lettera Pastorale che sono state messe al centro del confronto:
— una chiesa chiamata ad essere esperienza di GIOIA
— una chiesa che è COMUNIONE MISSIONARIA
— una chiesa povera per i POVERI
— una chiesa con lo stile della MISERICORDIA.

La riflessione intende anche guidare la nostra Diocesi nel cammino di preparazione alla 5° INCORONAZIONE CENTENARIA DELLA MADONNA DI OROPA. Dopo l’introduzione del Vescovo e quattro relazioni fondamentali nei gruppi di interesse sono stati attivati 16 tavoli di confronto e di scambio di idee che hanno impegnato i delegati per tutta la giornata di sabato. Le relazioni fondamentali sono state tenute da padre Giovanni Gallo d’Oratorio di S.Filippo, suor Rita Mary del Monastero Mater Carmeli, Stefano Zucchi della Caritas Diocesana ed Erica Canova, giovane universitaria con esperienza missionaria.

Intervento di Sr Rita Mary Intervento di Sr Rita Mary

Articolo “il Biellese” (21/02/2017) Articolo “il Biellese” (21/02/2017)

:: Monastero Mater Carmeli Biella ... P. IVA 90050100024 ... 2017 ... policy ::
Powered by Castrovinci & Associati based on a Joomla Template by Globbersthemes