Incontro dei formatori carmelitani dell’Africa

Lunedì 6 agosto 2018

I formatori carmelitani provenienti da Burkina Faso, Camerun, Repubblica Democratica del Congo, Kenya, Mozambico, Tanzania e Zimbabwe si sono incontrati dal 21 al 29 luglio 2018 al Diocesan Pastoral Training Centre di Mutare, in Zimbabwe. Si è riflettuto sul seguente tema: Una visione del Carmelo africano - esperienze, sfide e risposte - verso la creazione di un Carmelo vivace in Africa. L'incontro è stato organizzato dal Consigliere Generale per l'Africa, P. Conrad Mutizamhepo, O.Carm. e i relatori principali provenivano da varie Congregazioni.

Il messaggio stilato dai partecipanti sottolinea l'importanza della formazione congiunta, dello scambio tra gli studenti, sia di filosofia che di teologia, all’interno dei paesi africani e che i formatori siano supportati da comunità che mostrino un interesse vitale nei confronti del ministero della formazione. I partecipanti raccomandano inoltre che gli stessi formatori ricevano un’adeguata formazione.

I formatori che hanno partecipato a tale incontro hanno espresso profonda gratitudine per l’opportunità loro concessa, per la panoramica e le preoccupazioni loro presentate, così come per le risorse poste a loro disposizione. Tutto ciò mostra come la formazione costituisca una questione centrale per il Carmelo africano e, di fatto, per l'intero Ordine.