Attività del Priore Generale

Venerdì 20 luglio 2018

Lo scorso 11 giugno il Priore Generale, P. Fernando Millán Romeral, O.Carm., ha partecipato alla presentazione del libro in onore di P. Christopher O’Donnell, O.Carm., intitolato Sentire cum Ecclesia e pubblicato dalle Edizioni Carmelitane. Alla cerimonia, che è stata molto emozionante, hanno partecipato, tra gli altri, il vescovo di Limerick, Mons. Brendan Leahy, il Consigliere Generale per l’Europa, P. John Keating, O.Carm. e il Priore Provinciale d’Irlanda, P. Richard Byrne, O.Carm. Tutti hanno messo in evidenza la dimensione umana, spirituale e intellettuale di P. Chris O'Donnell, che alla fine della cerimonia ha ringraziato i numerosi religiosi presenti, tra cui i Provinciali dei Gesuiti e dei Carmelitani Scalzi, i colleghi e gli amici.

Il 12 luglio, accompagnato da P. Conrad Mutizamhepo, O.Carm., Consigliere Generale per l’Africa, ha presieduto l’eucaristia in occasione dell’inaugurazione del Primo Congresso Internazionale di Studio sul carisma dei fondatori delle Suore Carmelitane Missionarie di Santa Teresa del Bambino Gesù (SCMTBG), che ha avuto luogo a Boko, in Tanzania, dal 12 al 16 luglio. Nella conferenza di apertura, il Priore Generale ha parlato della dimensione missionaria del carisma carmelitano e delle sfide che, in questo ambito, si stanno aprendo per la Famiglia Carmelitana. Al suddetto Congresso hanno partecipato la Superiora Generale, Suor Donatella Cappello, e il suo Consiglio, i carmelitani di Boko e numerose suore provenienti dai vari paesi nei quali la Congregazione è presente, nonché alcuni laici.

Dal 15 al 16 luglio il Priore Generale ha partecipato a Valletta, Malta, alle celebrazioni della Solennità della Madonna del Carmine, che quest’anno hanno avuto una tonalità particolare, a motivo della commemorazione del 600° anniversario dell'arrivo dei carmelitani a Malta. A queste celebrazioni hanno partecipato, tra gli altri, il Nunzio di Sua Santità a Malta, Mons. Alessandro D'Errico, i vescovi di Malta e Gozo, il Priore Provinciale, P. Alexander Vella, O.Carm., il Provinciale dei Carmelitani Scalzi, P. Juan Debono, OCD., le suore carmelitane (SCMTBG), religiosi di vari Ordini e Congregazioni, nonché numerosi terziari e laici carmelitani. Nella sua omelia, tenuta durante l’eucarestia del 16 luglio, il Priore Generale ha chiesto alla Famiglia Carmelitana di Malta di mantenere vivo il fuoco del carisma carmelitano con lo stesso entusiasmo. Le celebrazioni si sono concluse con una grande processione che ha attraversato le strade di Valletta decorate per l’occasione.

Durante questo periodo il Priore Generale ha visitato i monasteri di Fisciano, Sutri e Vetralla in Italia e Juja Farm e Machakos in Kenya.